“Studiare materie scientifiche non conviene più,  il futuro è delle soft skills “ secondo il Nobel per l’ economia Christopher Pissarides
Lo dico da anni!
Ragazzi, studiate filosofia, psicologia, comunicazione, creatività, arte, accoglienza, relazioni umane e sociali, valorizzate il pensiero divergente, quello critico e imparate il lavoro di squadra.
È l’unico futuro possibile, e non solo economico.
“Le IA avranno un ruolo sempre più incisivo nel mondo professionale, determinando così una diminuzione dei posti di lavoro” 
Applicatevi in tutte quelle cose che l’intelligenza artificiale – nostro alleato ma anche nostro concorrente- non potrà mai fare.
Noi abbiamo un vantaggio su di lei: un vantaggio ambivalente ma decisivo e dal marchio umano, abbiamo ciò che lei non avrà mai: l’inconscio, cioè una storia che è organizzata non come un insieme di dati probabilistici. Una storia che ci sorprende sempre.
L’ Intelligenza Artificiale condizionerà in modo significativo le professioni del futuro, sottraendo posti di lavoro alle persone; soprattutto quelle competenti nell’ Information Technology perché facilmente sostituibili dall’ IA. E’ quindi importante, se non fondamentale, sviluppare skills alternative a quelle puramente tecnologiche, in grado di far fronte nel modo più umano ad un mondo professionale altamente automatizzato.